tDCS

STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA

TRATTAMENTO SENZA FARMACI DELLA DIPENDENZA DA COCAINA

INDOLORE - SENZA RICOVERO - BREVE DURATA - PRIVA DI EFFETTI COLLATERALI

TRATTAMENTO PSICOLOGICO INCLUSO

PRIMO E UNICO CENTRO IN SARDEGNA PER LA STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA

La tDCS è capace di ridurre progressivamente il craving da cocaina, ovvero il desiderio impellente di assumere la sostanza.

la tDCS agisce direttamente sulle aree cerebrali alterate dall'abuso di cocaina, riportando le funzioni cerebrali al loro corretto funzionamento. 
E’ noto come i disturbi da dipendenza siano difficili da trattare. Gli studi dimostrano che esiste una ridotta capacità cognitiva nel controllare il “craving“, questa ridotta capacità cognitiva di controllo si riflette in una variazione nell’attività di una specifica area del cervello, la corteccia prefrontale (DLFPC).
Attraverso la stimolazione con la tDCS è possibile ottenere la riduzione progressiva del craving, dunque una diminuzione progressiva del desiderio di ricorrere 
all’uso di cocaina.

Alcuni riferimenti scientifici: Lefaucheur JP et al. 2017, Klauss J et al. 2018, Coles AS et al. 2018, Batista E et al. 2015 

DIPENDENZA DA COCAINA

La cocaina è uno stimolante del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello stimolando alti livelli di dopamina, una sostanza chimica cerebrale associata al piacere e alla ricompensa. Nel tempo, la cocaina ha effetti negativi su ogni parte del corpo con potenziali gravi effetti a lungo termine. Può causare cambiamenti alla genetica nelle cellule cerebrali, nelle cellule nervose e nelle proteine. Altri effetti dell'uso di cocaina includono: eccessiva loquacità, eccitazione, allerta, ansia e eccessiva sicurezza.

La cocaina è una droga che crea dipendenza. La dipendenza psicologica è spesso la parte più difficile da superare sebbene ci siano anche innegabili sintomi fisici di dipendenza. 

Una volta che si è sviluppata una dipendenza, la cocaina aumenta in modo anomalo il livello di dopamina nel cervello, riprogrammando infine il sistema di ricompensa cerebrale. Questo è il motivo per cui diventa particolarmente difficile smettere di assumere cocaina. key words: come smettere di assumere cocaina, disintossicarsi dalla cocaina, liberarsi dalla cocaina, cocaina come smettere, disintossicazione da cocaina, disintossicazione da cocaina, astinenza cocaina, dipendenza cocaina.

Cerchi uno Psicologo a Cagliari? Contattami!

I dispositivi medici impiegati sono sicuri, marchiati CE in classe Ila, prodotti in Germania da un'azienda leader nel settore della Stimolazione Elettrica Transcranica.

tDCS a Cagliari

products_dc_stimulator.jpg