Realtà Virtuale
La Realtà Virtuale si configura come un valido Strumento d'intervento per il sostegno psicologico nelle situazioni di disagio conseguenti alle fobie specifiche.
Claustrofobia
Uno dei segni più comuni di claustrofobia è il rifiuto di un individuo di viaggiare in un ascensore chiuso. Altre paure claustrofobiche comuni includono armadi, tunnel, aeroplani e alcuni macchinari per test medici come la risonanza magnetica, il trattamento con ossigeno iperbarico e la tomografia computerizzata (TAC).
Aerofobia
Le statistiche stimano che la paura di volare sia presente nel 10-20% della popolazione. Alcune persone hanno paura di cadere con l'aereo, altre hanno paura di trovarsi in un luogo chiuso senza possibilità di fuga. A questo si associa la paura di perdere il controllo o subire un attacco di panico mentre si è sull'aereo.
Ossessioni e Compulsioni
Circa il 2-2,5% della popolazione generale presenta ossessioni e compulsioni o solo ossessioni, che comporta una marcata sofferenza e compromette il normale funzionamento sociale e lavorativo del soggetto. Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso.
Paura di Guidare
Paura di guidare in autostrada e su strade a scorrimento veloce; Pura di guidare attraverso le gallerie; Paura di guidare quando è buio;
Paura del traffico nel quale ci si può trovare bloccati; Paura di attraversare i ponti;
Paura di guidare in auto da soli; Paura di allontanarsi oltre ad una certa distanza da casa
Paura delle Blatte
In generale l'entomofobia per insetti con un aspetto repellente, come le blatte, rappresenta anche il timore per ciò che è sporco e possibile portatore di malattia. In alcuni casi il soggetto potrebbe sviluppare la paura per gli insetti dopo un lutto legato ad un problema di salute.
Paura delle Altezze
L'acrofobia o paura dell'altezza è caratterizzata da una paura irrazionale delle situazioni di altezza che porta all'evitamento o al confronto di tali situazioni con angoscia particolarmente marcata.
Paura della Risonanza Magnetica
Chi soffre di claustrofobia avverte preoccupazione e ansia quando si trova in spazi chiusi e ristretti. Ne è un esempio la risonanza magnetica.
Paura di entrare in ascensore
Chi soffre di claustrofobia avverte preoccupazione e ansia quando si trova in spazi chiusi e ristretti. Ne è un esempio l'ascensore.
Ossessione da Contaminazione
L'idea o il contatto di essere contaminati o esposti allo sporco causano un forte senso d'angoscia e si traducono persistentemente in comportamenti rituali, talvolta intrusivi quando si sta cercando di pensare o fare altre cose.
Paura dei Serpenti
La paura dei serpenti si manifesta sotto forma di ansia e paura persistente e irrazionale dello stimolo fobico, con conseguente evitamento di luoghi e situazioni associate allo stimolo.
Paura dei Ragni
Circa il 4% della popolazione soffre di aracnofobia (paura dei ragni). Come con altre paure, si manifesta sotto forma di ansia e paura persistente e irrazionale dello stimolo fobico, con conseguente evitamento di luoghi e situazioni associate allo stimolo.
Paura di affacciarsi dai balconi
Circa il 4% della popolazione soffre di aracnofobia (paura dei ragni). Come con altre paure, si manifesta sotto forma di ansia e paura persistente e irrazionale dello stimolo fobico, con conseguente evitamento di luoghi e situazioni associate allo stimolo.
Paura del sangue
La fobia specifica: sangue/aghi. Queste paure estreme, denominate rispettivamente emofobia (fobia del sangue) e belonefobia (fobia degli aghi) si manifestano con un disagio significativo nei confronti di due stimoli: il sangue e gli aghi.
Paura di entrare nei mezzi pubblici
Chi soffre di claustrofobia avverte preoccupazione e ansia quando si trova in spazi chiusi e ristretti. Ne sono un esempio i mezzi di trasporto pubblico.
Paura dei cani