PAURA DI GUIDARE

AMAXOFOBIA

Offro un nuovo trattamento per chi ha paura di guidare e per chi ha bisogno di riapprendere le abilità di guida dopo un incidente automobilistico. L'esposizione graduale con la realtà virtuale viene condotta in sicurezza nel mio studio e consente al paziente di abilitare o riabilitare lentamente le proprie capacità e la propria fiducia senza esporre se stesso o gli altri a pericoli. Come con altre paure, il paziente è esposto gradualmente a fasi controllate che determinano esperienze virtuali tali da suscitare livelli di ansia sempre più elevati. 

Nel mio studio, verranno forniti al paziente strumenti per mettere in campo strategie di coping e rilassamento prima dell'esposizione. 

Ogni situazione può essere ripetuta fino a quando il paziente non si sente a proprio agio con l'esperienza e soddisfatto dunque della propria risposta all'ansia.  Se il livello di ansia diventa opprimente, il paziente può tornare a un livello di esposizione meno stressante, o semplicemente rimuovere il visore e uscire in qualunque momento dal mondo virtuale. Passo dopo passo osservo e ascolto ciò che il paziente sta vivendo nel mondo virtuale, monitorando il livello di ansia e stress attraverso strumenti di biofeedback, così da fornire un rapido supporto psicologico.

I pazienti possono esercitarsi a guidare su strade piccole o grandi, con diversi gradi di traffico e diverse condizioni meteorologiche. Tutte queste variabili possono essere modificate in accordo con il paziente. 

Su richiesta del paziente è possibile realizzare ad hoc dei percorsi di strada come per esempio il tragitto casa-lavoro, casa-parenti, ecc, che verranno praticati in totale sicurezza nel mio studio. 

Cerchi uno Psicologo a Cagliari? Contattami!

driver.jpg