SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE

ricerca-e-selezione-di-personale.jpg

Il processo di selezione e valutazione del personale è considerato uno strumento essenziale per favorire lo sviluppo organizzativo e la competitività delle imprese. La fase di valutazione è caratterizzata da varie metodologie tra cui, colloqui, interviste, assessment center, somministrazione di test psicologici e questionari.

I test possono essere somministrati soltanto da psicologi iscritti all'albo A in quanto sanno interpretare i dati raccolti e stendere un profilo di coerenze o incoerenze rispetto alla posizione per cui ci si candida. Vengono utilizzati sia con funzione diagnostica, per individuare con obiettività le caratteristiche psicologiche e attitudinali dei singoli candidati, sia con funzione predittiva, per prevedere comportamenti futuri in determinate situazioni.

Possono essere somministrati test per la misura dell'intelligenza fluida, per la misurazione delle abilità di concentrazione e attenzione, per la valutazione della personalità orientata al business, per la valutazione delle caratteristiche chiave di personalità in azienda, per la valutazione della Leadership di figure manageriali junior e senior, per la valutazione della motivazione al successo, della creatività e del problem-solving.