top of page

tDCS

STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA

TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE

INDOLORE - SENZA RICOVERO - BREVE DURATA - PRIVA DI EFFETTI COLLATERALI

PRIMO CENTRO IN SARDEGNA PER LA STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA

Numerosi studi scentifici hanno dimostrato che nella depressione c'è spesso un'attività neuronale asimmetrica nella corteccia prefrontale, in particoalre nell'emisfero sinistro è stata osservata una diminuzione dell'attività neuronale. Questa diminuzione di attività può essere compensata attraverso la stimolazione elettrica transcranica (tDCS). Gli studi dimostrano che gli effetti antidepressivi vengono generalmente notati dopo 2 o 3 settimane di stimolazione, anche nei casi di depressione maggiore e di resistenza ai farmaci 
Il dispositivo impiegato eroga una debole corrente elettrica per cambiare il potenziale elettrico dei neuroni, stimolandone l’attività. La stimolazione è focalizzata soprattutto in una specifica area cerebrale che è coinvolta nella personalità, nel processo decisionale e nella regolazione delle emozioni.

La terapia tDCS è stata approvata nell'Unione Europea per il trattamento della depressione maggiore. È un'opzione non invasiva e non farmacologica per i pazienti che soffrono di depressione.

Indolore e senza ricovero, la tDCS può essere impiegata in contemporanea alla terapia farmacologica e psicologica.
Riferimenti: Lefaucheur JP et al 2017, Aust S et al. 2015; Brunoni AR et al. 2013

Cerchi uno Psicologo a Cagliari? Contattami!

I dispositivi medici impiegati sono sicuri, marchiati CE in classe Ila, prodotti in Germania da un'azienda leader nel settore della Stimolazione Elettrica Transcranica.

tDCS a Cagliari

products_dc_stimulator.jpg
bottom of page